Cucina valdostana

Ricette della Cucina valdostana


Polenta al forno

Ricetta:Portata: Primi

Un primo piatto a base di polenta, tipico della cultura culinaria valdostana e grandioso nella sua semplicità: la polenta al forno.

polentaforno

Ingredienti per 4 persone

Preparazione

Prendete un pentola (l’ideale sarebbe un paiolo di rame od una pentola di ghisa come quelle utilizzate tradizionalmente dai contadini, e portate a bollore due litri di acqua salata. Versatevi la farina a pioggia, mescolando con attenzione onde evitare la formazione di grumi.  Non smettete mai di mescolare la polenta fino a che non si ispessirà e si staccherà facilmente dalle pareti. La cottura durerà circa 40 minuti.

Rovesciatela su un piano di lavoro e fatela raffreddare. Tagliatela quindi a fette e tagliate a fette molto sottili i due formaggi. Prendete una teglia, imburratela e alternate uno strato di polenta ad uno dei due formaggi accompagnati da fiocchi di burro in superficie.  La teglia dovrà terminare con uno strato di polenta sul quale cospargere fiocchi di burro. Infornate a circa 190°C fino a che la polenta non risulti dorata. Servitela ben calda.


Lascia un commento:

Ricerca per ingredienti: alloro brodo caglio capriolo castagne cipolla erba cipollina fagioli farina farina gialla farina taragna fave fonduta fontina grano grappa lardo latte manzo mele mortadella pane pane nero pangrattato panna patate pollo pomodoro porro prosciutto riso rsio salvia uova verza zucchero