Cucina valdostana

Ricette della Cucina valdostana


Dolce di ricotta

Ricetta:Portata: Dolci

Una ricetta adatta a chi possiede una fattoria o chi ha la possibilità di ottenere del latte appena munto. Una prelibatezza: il dolce di ricotta.

coppa_di_ricotta_dolce

Ingredienti per la preparazione

  • 2 l di latte
  • 8 gocce di caglio
  • 1 l di panna

Preparazione

Nonostante le premesse questo è un dolce semplice, molto calorico, che è possibile fare semplicemente comprando della ricotta fresca dal vostro rivenditore di fiducia.

In caso foste riusciti ad ottenere del latte fresco appena munto, prendetene due litri ed inseritevi 8 gocce di caglio. Ovviamente è possibile affrontare questa operazione anche su del latte acquistato(intiepidito) al supermercato anche se bisognerà mettere in conto qualche perdita a livello organolettico. Aspettate che il latte coaguli e quando questo avverrà mettetelo in un canovaccio. Fatelo sgocciolare per almeno 4-5 ore.

Tagliate quindi la ricotta ottenuta a pezzettini all’interno di un recipiente ed aggiungete la panna. Mescolate bene il tutto. Servitelo fresco. Se desiderate ottenere un composto più dolce aggiungetevi dello zucchero una volta finita la preparazione.


Lascia un commento:

Ricerca per ingredienti: alloro brodo caglio capriolo castagne cipolla erba cipollina fagioli farina farina gialla farina taragna fave fonduta fontina grano grappa lardo latte manzo mele mortadella pane pane nero pangrattato panna patate pollo pomodoro porro prosciutto riso rsio salvia uova verza zucchero