Cucina valdostana

Ricette della Cucina valdostana


Fonduta alla valdostana (I)

Ricetta:Portata: Contorni

La fonduta è forse il piatto valdostano più famoso nell’intero globo. Molte le ricette tipo. Ve ne presentiamo una delle tante.

fondue valdostana

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di fontina
  • 4 rossi d’uovo
  • 1 bicchiere di latte
  • 1 cucchiaio di farina bianca (facoltativo)

Preparazione

Prima di tutto accertatevi che al momento della preparazione la fontina sia a temperatura ambiente. Dopodichè tagliatela a cubetti all’interno di una casseruola ed aggiungete la farina al composto. Mescolate bene e aggiungete il latte freddo. Un consiglio: utilizzate un mestolo di legno.

Fate riposare il composto per alcune ore. Prendete quindi la casseruola e ponetela sul fuoco. La fiamma dovrà essere moderato ed il formaggio dovrà sciogliersi ma l’intero preparato non dovrà arrivare a bollore. Una volta che la fontina sarà sciolta, togliete la casseruola dal fuoco e mescolando con un frustino  aggiungete i tuorli di uovo. Rimettete il tutto su fuoco ed aiutandovi con un termometro da cucina, facciate attenzione che la temperatura non superi i 60-70°C.

La fonduta sarà  pronta quando avrà acquisito una consistenza vellutata. Servitela in piatti fondi molto caldi accompagnati da pane bruscato o fritto nel burro.

Questa preparazione è adatta come ripieno di sfiziosi antipasti a base di sfoglia, come condimento di primi piatti ed ancora come guarnizioni di ortaggi e verdure.


Lascia un commento:

Ricerca per ingredienti: alloro brodo caglio capriolo castagne cipolla erba cipollina fagioli farina farina gialla farina taragna fave fonduta fontina grano grappa lardo latte manzo mele mortadella pane pane nero pangrattato panna patate pollo pomodoro porro prosciutto riso rsio salvia uova verza zucchero