Cucina valdostana

Ricette della Cucina valdostana


Chnéffléne Walser

Ricetta:Portata: Antipasti Primi

Una preparazione che a seconda del suo accompagnamento può essere indistintamente utilizzata come antipasto o primo piatto: le chnéffléne.

Ingredienti per la preparazione

  • 1/2 kg di farina
  • 1/2 l di latte
  • 2 uova
  • sale

Preparazione

Prendete una terrina e lavorate con una frusta od un cucchiaio di legno la farina, il latte le uova ed un pizzico di sale, ottenendo una pastella ben lavorata. Saprete di aver raggiunto il risultato se la stessa formerà delle bollicine. Fatela riposare per mezzora.

Portate quindi a bollore circa 3 litri di acqua salata.  Per ottenere questa preparazione avete bisogno di una padella con il fondo dotato di grandi buchi, simile a quella che si utilizza per cuocere i marroni. Fate cadere l’impasto nell’acqua tramite questo stratagemma: otterrete tanti bottoncini di pasta, che scolerete quando riemergeranno in superficie.

La ricetta originale vorrebbe che questa preparazione venga servita in abbondante cipolla rosolata in abbondante burro: ultimamente questo composto è stato scalzato dalla fonduta.


Lascia un commento:

Ricerca per ingredienti: alloro brodo caglio capriolo castagne cipolla erba cipollina fagioli farina farina gialla farina taragna fave fonduta fontina grano grappa lardo latte manzo mele mortadella pane pane nero pangrattato panna patate pollo pomodoro porro prosciutto riso rsio salvia uova verza zucchero